STORIA

La Storia

1980

Le grandi imprese nascono nei garage, nei sottoscala, in luoghi improbabili in cui si scommette tutto. Così anche la nostra nasce come stireria in un piccolo locale adiacente alla nostra casa di Pole. La famiglia Poggiaspalla porta nel cognome la capacità di reggere il peso di una sfida, ma anche un messaggio di aiuto reciproco e di grande collaborazione.
Era il 1980 e la storia, la nostra, stava per essere scritta.

Vent’anni dopo…

Vent’anni dopo, nel 2000,Chiara, con la voglia che hanno i figli e le figlie di proseguire un’impresa di famiglia ma portando il valore specifico del proprio contributo, apre il reparto di confezione e l’azienda, che nel locale vicino a casa non ci sta più, si trasferisce nel primo capannone.

Trent’anni dopo…

È una storia che sembra procedere per decenni e il 2010 non manca all’appuntamento quando Luca, apre un nuovo reparto produttivo destinato al taglio. È anche l’anno in cui vengono fatti investimenti importanti nell’ottica dell’eco-sostenibilità, con l’installazione di un impianto fotovoltaico progettato per il fabbisogno aziendale.

Quarant’anni dopo…

Nel 2022, per migliorare ancora di più la produzione, sono stati introdotti due macchinari da taglio di ultima generazione che riguardano la digitalizzazione della produzione con l’installazione di un innovativo sistema di visione che, attraverso l’intelligenza artificiale, riconosce e piazza i modelli su tessuto.

La nuova generazione della famiglia Poggiaspalla non ha mai smesso di porsi come obiettivo la continua crescita dell’azienda, facendo investimenti sui macchinari per industrializzare sempre più i processi produttivi, avendo la massima attenzione per l’impatto sull’ambiente, e tenendo in grandissima considerazione il valore dell’esperienza acquisita nei numerosi anni di attività.

Saper Fare Academy: da una storia di famiglia per tramandare saperi

Quella di Confistir è senz’altro la storia di un’azienda di famiglia, e questa impronta si sente anche nel clima con cui qui lavora tutto lo staff. Sono le collaboratrici che da anni (alcune dall’inizio di questa storia) portano la loro esperienza, aggiungendo valore all’azienda. Da qui il progetto di aprire una scuola di formazione interna, per scoprire talenti e tramandare saperi che altrimenti rischiano di andare perduti per sempre. Si chiama “Saper Fare Academy” e intende diventare una fucina di competenze da continuare poi a far crescere all’interno dell’azienda, ma anche da portare nelle altre realtà del territorio.
Perché tradizione e innovazione quando lavorano bene insieme possono dare solo grandissimi risultati.

La storia continua

Ed è così che Confistir, un’azienda cresciuta di decennio in decennio, realizza da oltre 40 anni capi di abbigliamento conto terzi per prestigiose griffe della moda italiana e internazionale.
Confistir si trova in centro Italia, in un territorio ricco di tradizione, cultura e bellezza con la natura che avvolge tutto e i panorami mozzafiato dell’Appennino.
Qui l’arte sartoriale che arriva da altri tempi sa guardare il futuro e non vuole smettere di innovarsi e diventare grande.